Gruppo Genitori


Breve istoriato del Gruppo genitori & Associazione in favore della SSPSS di Canobbio 1992-2011

La collaborazione tra genitori e Scuola è stata per  quasi un ventennio un’esperienza positiva; essa ha rivelato  l’apertura della Scuola nei confronti dei  genitori ma anche l’attaccamento degli stessi a questo istituto.
L’Assemblea dei genitori è nata nel febbraio del 1992. Dal 2000 fa parte della Conferenza Cantonale dei Genitori.
L’Associazione in favore della SSPSS è nata nel novembre 2005.

Qui di seguito sono elencate alcune iniziative  che i Comitati Genitori & Associazione hanno promosso,  a cui hanno partecipato o che hanno caldamente appoggiato nel corso del ventennio.

1998-1999
Promozione, con il coinvolgimento di tutte le parti in causa, della Mescita  della scuola ,affidata alla fondazione OTAF di Sorengo con l’intento di appoggiare un’esperienza  di integrazione.

2000-2001
 Il Comitato si interessa  al potenziamento del ruolo del docente di classe, figura di riferimento molto importante sia per l’allievo che per i genitori, soprattutto nei primi anni di scuola. Richiesta di momenti formativi per i docenti di classe e dell’ora di classe inserita nella griglia settimanale.

2002-2003
Petizione del 18 febbraio 2002 richiedente l’accesso  all’Alta Scuola Pedagogica per gli allievi con maturità specializzata della Scuola Cantonale di Diploma; successo della stessa.

Sostegno al  progetto pilota sulla Cultura della Mediazione promosso dalla Scuola di Diploma.
 Piena condivisione della  “cultura della mediazione”: il Comitato genitori è convinto che   la cura  e l’attenzione al clima umano nella scuola favoriscano fattivamente  sia l’apprendimento che l’integrazione degli allievi e che, non da ultimo, prevengano molti disadattamenti scolastici.
Per questo anche negli anni a venire sarà offerto  un sostegno attivo ad iniziative in tal senso.
Per es:   - 2003-04: sostegno al progetto “Hamelin, Storie per crescere”di promozione alla lettura          
              - 2007-08: sostegno all’iniziativa “Leggere è vivere di più”
              - 2008-09: sostegno e partecipazione alla serata “Razzismo e diversità”e al progetto“Aprite
                                    gli occhi”
               - 2009-10: sostegno al progetto espositivo “Dal Tibet alle Alpi”.                          

Sempre sul progetto “docente di classe”: elaborato dal Comitato un questionario di inchiesta recapitato ai genitori degli allievi della Scuola ,dal quale risulta che il docente di classe è una figura professionale ritenuta molto importante dalla quasi totalità dei genitori; si prevederà di appoggiare dei momenti formativi  liberi per docenti  di classe della SSPSS.

2004-2005
 Il Comitato  consultato sul “Nuovo curricolo di Maturità specializzata-Rapporto intermedio” (maggio 04), manifesta il suo pieno sostegno a questo curricolo, opponendosi poi alla tendenza allo smantellamento dello stesso.

Incontri con  sig. V.Nembrini ( Capo divisione ) e sig. G.Petrini ( capo dell’Ufficio della Formazione Sanitaria e Sociale) e sig. P. Nova (direttore della  SSPSS ) per discutere la paventata abrogazione parziale o totale del curricolo di Maturità Specializzata.  

Richiesta di un finanziamento per le attività dei docenti-mediatori (maggio 2005)


2005-2006
A seguito del Messaggio no 5659 al Gran Consiglio del Consiglio di Stato,  che prevede l’Abrogazione parziale o totale del curricolo di certificato e di Maturità specializzata, il Comitato genitori  inizia la raccolta di firme per una Petizione per il Mantenimento e potenziamento del  Curricolo di MS della SSPSS di Canobbio  (26 settembre 2005,  raccolta di 7500 firme).

Nascita dell’Associazione a sostegno in favore  della SSPSS (Assemblea costitutive 23.11.2005), composta da genitori, docenti ed ex-allievi .

Incontro con l’on. Gendotti sul futuro del Curricolo di MS (9 febbraio 2006); presenti: Sig.On. Gendotti, sig.Nembrini, sig.  Petrini e i rappresentanti della SSPSS (docenti e genitori)

2006-2007
Incontro con la Commissione  speciale scolastica del Gran Consiglio, sotto la presidenza del Sig. Claudio Bordogna per presentare le nostre motivazioni  della Petizione (Bellinzona, 23 luglio 2007)

il Dipartimento, interpellato dalla Commissione scolastica, intende proporre il principio del mantenimento temporaneo del curricolo di cultura generale anche nella revisione della legge cantonale sulle Scuole professionali senza però riconoscerne il potenziamento
(vedi in http://www.sspssgenitori.ch/documents/rapporto_sulla_petizione__24092007.pdf)

 

Incontro con Direttore dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale, sig. M. Lafranchi per  sollecitare la promozione del Curricolo MS presso gli Orientatori e quindi presso i giovani.

2008-2009
Proposta la modifica di legge scolastica che codifica la continuazione del curricolo di maturità (sett.2008)!

Per fa festa (25 nov. 2008) dell’ avvenuto Riconoscimento del  Certificato di Maturità Specializzata  l’Associazione in favore della SSPSS allestisce una mostra che ripercorre la storia della Scuola dal 1966 ad oggi,  dal titolo “Prope mon amour”

 

2009-2010
Il Comitato Genitori & Associazione prendono alcune iniziative per far conoscere  il curricolo della Scuola di Certificato con Maturità Specializzata (ex Propedeutica) all’interno della triplice proposta formativa della SSPSS: OSS, OSA e MS. (vedi in http://www.sspssgenitori.ch/documents/volantino promozione)

2010-2011
Lettera ai giornali “Una scuola da proporre con convinzione a chi “non vuole restare per strada”, novembre 2011 (vedi in http://www.sspssgenitori.ch/documents)

2011-2012
Allestimento del sito www.sspssgenitori.ch
_________________________________